Nella vita forse possiamo aver sofferto e incontrato il dolore in tutti i modi possibile: è inevitabile.
Soffriamo e sicuramente soffriremo per delle perdite.
Quello che conta è capire cosa possiamo e cosa vogliamo fare con questo dolore che rimane.
Come leggerlo, come accoglierlo, come trasformarlo?
Ci sono giorni in cui sembra impossibile persino parlarne - e va bene così. Ci saranno giorni, però, in cui il bisogno di comprendere, condividere e ricostruire potrà apparire più giusto che mai. Sempre doloroso, ma comunque giusto.
Cristiano Carriero - storyteller e imprendautore - ci racconta le sue storie di perdita: due “lutti definitivi” ed uno “non definitivo”, come dice lui. Perché non ci sono solo le morti dei nostri genitori, inevitabili per quanto ognuna diversa e dolorosa a suo modo, ma ci sono tante ferite che ci portiamo dietro.
Il secondo episodio di “Trasformazione” parla di questo: della parole giuste che troppo spesso vengono taciute (perché considerate onte, come il “suicidio” e la “depressione”), di giovani che devono diventare grandi in fretta, di malattia, dei tempi necessari per gestire il dolore, di occhiali che si “lasciano andare” ma che continuano a farcela, di persone che si allontanano ma forse poi si ritrovano.
Cristiano, con la sua storia e il suo esempio di trasformazione del dolore, ci avvicina a un tema a noi molto caro: come le perdite possono diventare strumenti per la vita. Lo sappiamo bene noi di Lasae e Legacy Compass, la startup a cui la community di Lasae è legata. Ci crediamo così tanto che abbiamo deciso di lanciare anche un crowdfunding, proprio su questo.
Con l’augurio che ogni chiusura e rottura possa trasformarsi in nuova vita. Un abbraccio, e buon fine settimana, dei vivi e dei morti
Natalia, Andrea, Elena, Arianna e Cristiano
ps. Stiamo cercando persone che ci aiutino a diffondere la campagna di raccolta fondi: scrivi a team@legacycompass.net per candidarti o saperne di più!
pps. se la storia di Cristiano ti è piaciuta, sappi che lui si questi temi ha scritto anche un bellissimo libro