Spazio e prospettiva
Amplificare i sensi, prendersi spazio, distribuire pesi e mettere tutto in prospettiva.
La settima puntata del nostro podcast Trasformazione, si intitola “Prospettiva”. In questa chiacchierata, abbiamo incontrato Jessica Malfatto, co-founder e ceo di Disclosers, PR & media relations. Jessica si occupa di pubbliche relazioni, di formazione, investe in start-up di viaggi, è ideatrice di un podcast.
La sua storia è una storia di quelle che richiedono tempi, cicli. E respiri.
Jessica ha perso sua mamma, ma come dice nel suo racconto, non è una ma sono tre perdite, o una perdita divisa in tre tempi. E che ha avuto bisogno di anni per prendere parola.
Ora, dopo anni, Jessica abbraccia la responsabilità di chiamare le cose con il loro nome. E parlarne in modo consapevole.
Nella nostra chiacchierata, nella sua voce calma, emerge il dolore provato di fronte al suicido, la paura dell'imprevisto, gli strappi improvvisi della vita. Ma emerge anche, chiara e forte, una nuova consapevolezza. Che anche quando non vengono detti, o la società in cui viviamo tenta di nasconderli, i problemi di salute mentale sono estremamente attuali, e ogni persona ha bisogno di uno spazio per parlarne, di una luce sulle proprie fatiche, di uno sguardo che possa comprenderle.
Jessica, la storia di sua mamma, la storia della sua trasformazione emotiva, la ricerca di bellezza, di amplificazione dei sensi, di accoglienza anche sul luogo di lavoro: ci insegna che possiamo essere in grado di accogliere e abbracciare l'imprevisto, e provare - con il tempo necessario e gli aiuti giusti, come la psicoterapia e un luogo di lavoro sano - a distribuire i pesi.
E mettere tutto in prospettiva. Come nei viaggi, come racconta il suo oggetto: una guida della Lonely Planet che ci ricorda che abbiamo bisogno di punti di riferimento, di relazione, di conoscenza e consapevolezza. E prospettiva sul mondo, sull'attorno e su di noi.
"Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita"
(Proverbio cinese)
O, come dice il poeta Niccolò Fabi:
"Alla giusta distanza, la vista migliora: allontanarsi è conoscersi."
Buon ascolto!
Andrea, Silvia, Natalia e il team di Lasae