Lasae

Share this post

Si possono mitigare le circostanze spiacevoli delle nostre vite?

lasae.substack.com

Si possono mitigare le circostanze spiacevoli delle nostre vite?

Costruire paracaduti di fronte alle perdite

Natalia Pazzaglia
Jan 13
Share this post

Si possono mitigare le circostanze spiacevoli delle nostre vite?

lasae.substack.com

Negli ultimi giorni ho ricevuto una notizia spiacevole: pensavo di essere preparata, invece no. Quando mi sono fermata e ho iniziato ad analizzare la situazione mi sono domandata: mi ero tutelata abbastanza? Avrei potuto prendere altri provvedimenti per mitigare la caduta, per gestire meglio i rischi, per farmi meno male?

Parlare di eventi spiacevoli, come una malattia, la mancanza di una persona cara, la perdita dell’autosufficienza è già di per sé una grande sfida: pensarci non ci piace, ci sembra quasi di chiamare a noi situazioni sfortunate, di andarci a cercare guai. Eppure, quando si cade, si soffre meno se ci si era preparati.

Cosa fare, allora, quando ci si ammala, si ha un problema, si perde l’autosufficienza?

Daniele Emidi, agente assicurativo, ci racconta in questo video come le polizze assicurative possono essere dei preziosi alleati per gestire meglio la morte di una persona cara: un paracadute, una rete di protezione, un tappeto su cui cadere per evitare di farsi ancora più male dopo la caduta, per non lasciarsi travolgere da situazioni dolorose che avranno conseguenze non solo emotive, ma anche pratiche, economiche e operative.

Non possiamo sapere come sarà invecchiare, cosa ci succederà, come raggiungeremo certi momenti della vita, ma, come Daniele ci ricorda, possiamo provare a costruire delle reti di protezione.

Per aiutarti a sintetizzare le informazioni più importanti, abbiamo creato un pdf riassuntivo di questo video. Per riceverlo iscriviti alla newsletter, o, se già lo sei, clicca qui.

Buon ascolto e buona visione

Natalia e tutto il team di Lasae

Ps. Lasae è un progetto collettivo: vogliamo aiutare ad attraversare la transizione che la perdita di una persona cara comporta. Ti va di aiutarci? Mandaci una mail con la tua storia nel formato che più ti piace (scritta, audio, video, con foto, illustrata) all'indirizzo progetto.lasae@gmail.com. Può essere la storia di chi ha affrontato, si prepara ad affrontare o accompagna qualcuno che sta vivendo una perdita. Oppure, raccontaci di servizi, professionisti o informazioni che ti sono stati utili nel momento del lutto, compilando questo form. Ci farai un regalo 😊

Share this post

Si possono mitigare le circostanze spiacevoli delle nostre vite?

lasae.substack.com
Comments
TopNewCommunity

No posts

Ready for more?

© 2023 Lasae
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start WritingGet the app
Substack is the home for great writing