L’ingresso nel labirinto
Troppe strade, un nuovo linguaggio, una struttura complessa: gli aspetti fiscali connessi alla morte di una persona cara.
Un biglietto d’ingresso nel labirinto: ha significato questo, per me, entrare nel mondo fiscale connesso alla morte di mia mamma.
Quando pensavo di aver trovato la strada, la lista completa delle azioni da fare, lo schema giusto per rendere tutto più gestibile, arrivava sempre il cul de sac: un muro, una porta chiusa, un passaggio che pensavo di avere capito, e invece mi era sfuggito qualcosa.
E allora marcia indietro, a provarci di nuovo, per un’altra strada, sperando di trovare l’uscita.
Sarà questo il modulo corretto?
Siamo sicuri che la scadenza sia tre mesi e non trenta giorni?
E se mi stessi dimenticando qualcosa?
Dentro quel labirinto ho camminato con rabbia e frustrazione: ho pianto di fronte alle scadenze, alla complessità, alla sensazione di non saperne nemmeno lontanamente abbastanza, alla paura di sbagliare (e pagarlo salato), alla difficoltà di trovare professionisti che conoscessero a fondo la materia e la mia situazione. Anche se il mio corpo era sfinito – e avrebbe voluto solo piangere mia mamma – c’era un mondo, là fuori, che mi chiedeva di essere efficiente, di rispettare le scadenze, di trovare documenti e compilare tutto correttamente.
Non potevo mollare la presa.
Nel labirinto, poi, si parlava un’altra lingua: per chiedere aiuto, per riuscire a spiegare di che cosa avevo bisogno, ho dovuto imparare – in fretta – nuovi termini e concetti.
Hai presente i libretti “point it” con immagini da utilizzare per farsi capire all’estero, quando non parli la lingua? L’avrei voluto anch’ io, ma al contrario: avrei voluto che le cose mi fossero spiegate in modo semplice, con un linguaggio chiaro, e magari pure qualche immagine.
Per me non c’è stato, ma per te, se vuoi, ci hanno pensato Elisa e Elena.
Elisa Giovannini, titolare dello studio Giovannini, ci ha raccontato in questo video quali sono le questioni fiscali da gestire nel momento di un lutto: dall'IRPEF alla TARI, passando per IMU e questioni previdenziali.
Elena Viotto, del team di Lasae, ha creato qualcosa di prezioso: un pdf riassuntivo dei tanti concetti proposti nel video, una piccola guida di sopravvivenza per rendere tutto più digeribile, per dargli, anche con i colori, uno spazio meno pesante.
Per riceverlo iscriviti alla newsletter, o, se già lo sei, clicca qui.
Alla fine, per uscire dal labirinto, per capire questa nuova lingua sconosciuta, ho provato a costruirmi una mappa: ho iniziato a scrivere liste, prendere appunti, organizzare scenari. Tutto su carta, tutto colorato: pennarelli e evidenziatori per rendere più lieve quello che pesava troppo nella testa.
Se anche per te è difficile, magari puoi provarci anche tu 😊
Buon ascolto e buona visione! E se questa newsletter e il video ti sono piaciuti condividili!
Natalia e tutto il team di Lasae
Ps. Lasae è un progetto collettivo: vogliamo aiutare ad attraversare la transizione che la perdita di una persona cara comporta. Per farlo, crediamo che sia importante condividere storie e informazioni.
Ti va di aiutarci? Mandaci una mail con la tua storia nel formato che più ti piace (scritta, audio, video, con foto, illustrata) all'indirizzo progetto.lasae@gmail.com. Può essere la storia di chi ha affrontato, si prepara ad affrontare o accompagna qualcuno che sta vivendo una perdita. Oppure, raccontaci di servizi, professionisti o informazioni che ti sono stati utili nel momento del lutto, compilando questo form. Ci farai felici!:)